Achivio Storico

IL MIO AMORE VIVRA'

Regia
Anthony Asquith
Anno di uscita
1944

titolo_originale: Fanny by Gaslight

interpreti: Phyllis Calvert (Fanny), James Mason (Lord Manderstoke), Stewart Granger (Harry Somerford), Wilfred Lawson (Chunks), Jean Kent (Lucy), Margaretta Scott (Alicia), Nora Swinburne (Mrs. Hopwood), Cathleen Nesbitt (Kate Somerford), Helen Haye (Mrs. Somerford), John Laurie (William Hopwood), Stuart Lindsell (Clive Seymore), Amy Veness (Mrs. Heaviside)

genere: drammatico

soggetto: dal romanzo omonimo di Michael Sadleir

sceneggiatura: Doreen Montgomery e Aimée Stuart

fotografia: Arthur Crabtree

scenografia: John Bryan

musica: Cedric Mallaby

direzione_musicale: Louis Levy

montaggio: R.E. Dearing

produzione: Edward Black [produttore esecutivo: Maurice Ostrer] per Gainsborough

distribuzione: Eagle-Lion Films

durata: 108'

tematiche: amore

trama: Figlia illegittima di un diplomatico, Fanny, arriva alla maggiore età ignara di ciò e la tragica fine del suo padre putativo la pone di fronte alle esigenze della vita. Essa dovrà molto lottare per vincere l'ostilità dell'ambiente rigido e conformista che la circonda, aiutata in ciò dall'affetto sincero di un giovane diplomatico. Ma la famiglia di costui, piena di pregiudizi, cerca con tutti i mezzi di troncare la relazione e un duello del giovanotto con un protervo e debosciato avventuriero complicherà la situazione portandola quasi alla tragedia. Ma tutto si risolverà felicemente con la guarigione del giovane che sposerà, l'onesta Fanny, nonostante l'intransigenza dei suoi.

giudizio_artistico: L'accurata ricostruzione ambientale, l'elementare drammaticità di talune situazioni e una discreta interpretazione, riescono a mantenere il film al disopra della mediocrità.

giudizio_morale: Adulterio, suicidio e duello benché ambientati in un melodrammatico mondo ormai superato rendono tuttavia il film moralmente negativo per cui se ne sconsiglia la visione ad ogni genere di pubblico. E

nazione: Gran Bretagna

Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV