titolo_originale: Battement de coeur
interpreti: Danielle Darrieux, Claude Dauphin, André Luguet, Saturnin Fabre, Julien Carette
genere: commedia
sceneggiatura: Jean Willème, Max Colpet, Michel Duran
fotografia: Robert Le Febvre
musica: Paul Misraki
produzione: Grigori Rabinovitch / Ciné-Alliance / Discina
distribuzione: Scalera Film / I.C.I. [Industrie Cinematografiche Italiane]
durata: 97'
tematiche: amore
trama: Una piccola ladra sorpresa in flagrante da un ambasciatore estero a Parigi, viene da costui costretta a figurare come invitata ad una festa da ballo di diplomatici. Durante la festa ella deve rubare l'orologio ad un giovane ministro inglese e, dopo che l'ambasciatore ne avrà aperta la controcassa, riporlo nel taschino del ministro. Tutto ciò perché l'ambasciatore è stato anonimamente avvertito che il diplomatico inglese conserva nell'orologio una fotografia della ambasciatrice. La ragazza pur eseguendo l'ordine, asporta la fotografia incriminata. Da questo momento ella però interessa vivamente il ministro inglese che, apprezzandone le doti fondamentalmente oneste, finisce per innamorarsene e sposarla.
giudizio_artistico: La paradossale vicenda è trattata con mano abile e la pellicola pur non avendo grandi pretese, si lascia vedere con interesse.
giudizio_morale: La scabrosità dell'argomento trattato, per quanto tutto il racconto sia tenuto su di un piano comico-paradossale, induce ad escludere i giovani dalla visione del film. A
nazione: Francia