Presentata questa mattina a Roma la 18^ edizione del Tertio Millennio Film Fest, che si svolgerà nella capitale nei giorni 9 – 14 dicembre 2014. Ad inaugurare sarà il film “The President” del regista iraniano Mohsen Makhmalbaf, che sarà alla proiezione per introdurre la sua opera più recente. La manifestazione è organizzata dalla Fondazione Ente dello Spettacolo con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura e del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, con il sostegno del MiBACT – Direzione Generale per il Cinema e della Roma Lazio Film Commission, in partnership con Istituto Luce Cinecittà e in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, RAI Cinema e il Progetto culturale promosso dalla Chiesa italiana. Il tema scelto quest’anno é “Frontiere – Cercando un’immagine tra due mondi”. “L’intento con cui vengono proposti i film in rassegna – ha detto Ivan Maffeis, Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo- è quello di chi non si arrende a considerare la frontiera una barriera insormontabile: una prova di risposta alle sollecitazioni che Papa Francesco a più riprese non si stanca di rivolgere a tutti proprio per ‘abitare la frontiera’ “. Alla presentazione sono intervenuti anche S.E. Mons. Carlos Alberto de Pinho Moreira Azevedo (delegato del Pontificio Consiglio della Cultura) e Mons. Giuseppe Scotti (delegato del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali). Tra le proposte della prima giornata si segnala “Archivio segreto vaticano – Un viaggio nella storia”, con un incontro con il regista Lucas Duran e Mons. Dario E. Viganò. direttore del Centro Televisivo Vaticano.
Nella mattina, è stato consegnato il Premio Rivelazione dell’anno – RdC Awards 2014 assegnato dalla Rivista del Cinematografo all’attrice Maria Roveran, interprete del film “Piccola patria” di Alessandrio Rossotto.
In cartellone quindici titoli, rivolti a privilegiare opere che il pubblico ha difficilmente la possibilità di vedere in sala, perché prive di distribuzione o escluse dal tradizionale circuito commerciale. Tutti i film saranno proiettati al Cinema Trevi, sala del Centro Sperimentale di Cinematografia -Cineteca Nazionale, vicolo del Puttarello 25.
Per info sul programma completo e sugli orari delle proiezioni: www.tertiomillenniofilmfest.org
Allegati