Film disponibile sulla piattaforma Netflix
Interpreti e ruoli
Daniel Craig (Benoit Blanc), Josh O'Connor (Padre Jud ), Josh Brolin (Mons. Wicks), Glenn Close (Martha ), Mila Kunis (Commissario Commissaria Geraldine Scott), Andrew Scott (Lee Ross), Kerry Washington . (Vera Draven), Daryl McCormack (Cy Draven), Cailee Spaeny (Simone Vivane), Thomas Haden Church (Samson Holt), Jeremy Renner (Nat Sharp)
Soggetto
Nella campagna dello Stato di New York il giovane prete Jud, un ex pugile, viene mandato dal vescovo come viceparroco in una comunità guidata da mons. Wicks, che mostra una linea pastorale spigolosa e poco ortodossa. Padre Jud fatica a tenere il passo, soprattutto a trovare un contatto con i fedeli, fortemente condizionati da mons. Wicks. A dare uno scossone alla situazione è l’uccisione del parroco. A fare chiarezza l’investigatore Benoit Blanc...
Valutazione Pastorale
Come Hercule Poirot e Sherlock Holmes. L’investigatore Benoit Blanc della saga cinematografica “Knives Out” punta a omaggiare i classici della letteratura inglese, muovendosi nel perimetro del giallo alla Agatha Christie (nel 2026 ricorrono i 50 anni dalla sua morte). A firmare il progetto è lo statunitense Rian Johnson: il primo film, “Cena con delitto. Knives Out”, è del 2019, seguito dal meno convincente “Glass Onion: Knives Out” nel 2022. Dal 12 dicembre 2025 su Netflix è approdato “Wake Up Dead Man: Knives Out”. A comporre il cast una selezione di attori di primo piano: accanto a Daniel Craig, che cesella sempre con fascino e ironia Benoit Blanc, troviamo Josh O’Connor, Glenn Close, Josh Brolin, Mila Kunis, Andrew Scott, Kerry Washington, Jeremy Renner e Cailee Spaeny. Lo sfondo socio-culturale di riferimento è quello dell’entroterra degli Stati Uniti.
La storia. Nella campagna dello Stato di New York il giovane prete Jud, un ex pugile, viene mandato dal vescovo come viceparroco in una comunità guidata da mons. Wicks, che mostra una linea pastorale spigolosa e poco ortodossa. Padre Jud fatica a tenere il passo, soprattutto a trovare un contatto con i fedeli, fortemente condizionati da mons. Wicks. A dare uno scossone alla situazione è l’uccisione del parroco. A fare chiarezza l’investigatore Benoit Blanc...
Rian Johnson ritrova nuovo smalto componendo un giallo brillante e furbo. In questo caso si serve dell’habitus religioso per costruire un mistery giocato tra aspetti della fede, stereotipi e regole del noir. L’ossatura del racconto tiene e nell’insieme procede adeguatamente fumosa e intrigante, al di là di qualche banalizzazione di troppo sul fronte religioso e lungaggini. Nel complesso, una proposta di genere, nella formula del giallo brillante. Film complesso, problematico-brillante, per dibattiti.
Utilizzazione
Per i temi in campo, il film richiede un pubblico adulto e adolescenti accompagnati.
