Oscar 2026, in testa “I peccatori”, “Una battaglia dopo l’altra”, “Sentimental Value” e “Frankenstein”
giovedì 22 Gennaio 2026
Un articolo di:
Sergio Perugini
Sir. Oscar 2026, record di nomination per “I peccatori” di Ryan Coogler, dramma a tinte horror targato Warner Bros., che è nella storia con 16 candidature, superando le 14 di “La La Land”, “Titanic” ed “Eva contro Eva”. L’opera è presente in quasi tutte le categorie, in testa miglior film, regia, copione originale e attore Michael B. Jordan. A tallonarlo “Una battaglia dopo l’altra” di Paul Thomas Anderson, sempre Warner Bros., forte di 13 candidature e fresco di 4 Golden Globe. Correrà agli Oscar per miglior film, regia e interpreti principali: Leonardo DiCaprio (protagonista), Benicio Del Toro, Sean Penn e Teyana Tylor (non protagonisti).
A sorprendere felicemente è la pioggia di candidature per il norvegese “Sentimental Value” di Joachim Trier, ben 9 tra cui miglior film, regia, sceneggiatura originale e attori, gli ottimi Renate Reinsve (protagonista), Stellan Skarsgård, Elle Fanning e Inga Ibsdotter Lilleaas (non protagonisti). Stesse candidature per il colossal Netflix “Frankenstein” di Guillermo del Toro. Partito da Venezia82, il film punta alla riscossa nelle categorie tecniche, in particolare fotografia, costumi e scenografia.
Attenzione poi a “Marty Supreme” targato A24, che con le sue 9 candidature mira a quella più ambita, l’Oscar come attore protagonista per Timothée Chalamet. Ancora, da non sottovalutare l’acclamato “Hamnet” di Chloé Zhao, prodotto da Steven Spielberg, con 8 candidature, che è pronto a contendersi il titolo di miglior film, regia, sceneggiatura non originale e attrice protagonista Jessie Buckly. L’elenco completo delle nomination: https://www.oscars.org/oscars/ceremonies/2026