Le cose non dette

Valutazione
Complesso, Problematico, Adatto per dibattiti
Tematica
Amicizia, Amore-Sentimenti, Dialogo, Dolore, Donna, Educazione, Famiglia, Famiglia - genitori figli, Letteratura, Matrimonio - coppia, Media
Genere
Dramma psicologico, Drammatico
Regia
Gabriele Muccino
Durata
114'
Anno di uscita
2026
Nazionalità
Italia
Titolo Originale
Le cose non dette
Distribuzione
01 Distribution
Soggetto e Sceneggiatura
Dal romanzo "Siracusa" di Delia Ephron, sceneggiatura di Gabriele Muccino e Delia Ephron
Fotografia
Fabio Zamarion
Musiche
Paolo Buonvino
Montaggio
Claudio Di Mauro
Produzione
Raffaella Leone, Andrea Leone. Casa di produzione: Lotus - Leone Film Group, Rai Cinema, Asa Nisi Masa

Interpreti e ruoli

Stefano Accorsi (Carlo), Miriam Leone (Elisa), Claudio Santamaria (Paolo ), Carolina Crescentini (Anna), Beatrice Savignani (Blu), Margherita Pantaleo (Vittoria)

Soggetto

Roma oggi, Carlo ed Elisa sono una coppia di quarantenni affermata nel lavoro e in affanno sul piano relazionale, perché assaliti dalla sofferenza per un figlio che non arriva. Per uscire dallo stallo si concedono una vacanza a Tangeri, insieme agli amici di sempre, Paolo e Anna, sposati da oltre un decennio e con una figlia tredicenne, Vittoria. Il viaggio, che dovrebbe essere l’occasione per recuperare dialogo e serenità in entrambe le coppie, diventa il teatro di uno scontro aperto…

Valutazione Pastorale

“Silenzi, cose non dette. Omesse per paura, anche del giudizio di chi abbiamo più vicino, soprattutto abbiamo paura della verità, della nostra debolezza”. Così Gabriele Muccino tratteggia il suo nuovo film “Le cose non dette”, dal romanzo “Siracusa” di Delia Ephron (Fazi editore). È la radiografia di due coppie dopo oltre un decennio di matrimonio, tra difficoltà, divergenze educative e rapporti in crisi, ma anche dialoghi dispersi e ascolto latitante. Insomma, Muccino torna a indagare le relazioni di coppia con il suo consueto stile analitico incalzante. Nel cast Stefano Accorsi, Miriam Leone, Claudio Santamaria e Carolina Crescentini. Una produzione Leone Film Group e Rai Cinema, nei cinema con 01 Distribution dal 29 gennaio 2026.
La storia. Roma oggi, Carlo ed Elisa sono una coppia di quarantenni affermata nel lavoro e in affanno sul piano relazionale, perché assaliti dalla sofferenza per un figlio che non arriva. Per uscire dallo stallo si concedono una vacanza a Tangeri, insieme agli amici di sempre, Paolo e Anna, sposati da oltre un decennio e con una figlia tredicenne, Vittoria. Il viaggio, che dovrebbe essere l’occasione per recuperare dialogo e serenità in entrambe le coppie, diventa il teatro di uno scontro aperto…
Da un lato “L’ultimo bacio”, dall’altro sfumature riconducibili alla miniserie “Adolescence” (Netflix). È un po’ tutto questo “Le cose non dette” di Muccino, film che rivela di certo una regia solida e grintosa, che si muove con eleganza tra le vie della città marocchina e le stanze dell’animo dei personaggi. Il regista è un fine indagatore delle crepe esistenziali, che mette in racconto come una scarica elettrica, facendo brillare tensioni e contraddizioni custodite sottopelle.
In particolare, pone due coppie allo specchio direzionando lo sguardo su fragilità e rimpianti. Di Carlo ed Elisa evidenzia la pericolosa distanza che si è creata per la mancanza di un figlio, che attiva sofferenze e tradimenti. Di Paolo e Anna, una coppia ormai spenta da tempo, osserva la dimensione genitoriale-educativa: lui scostante e permissivo, lei insicura ed esasperante. A farne le spese è la figlia Vittoria, che alimenta un desiderio di rivolta.
Sguardi acuti e affilati sulla dimensione di coppia, appesantiti da qualche soluzione narrativa “ardita” e prevedibile (la svolta giallo-crime). Muccino sa controllare bene la macchina, che dirige con chiaro mestiere, valorizzando talento e chimica degli interpreti, ma non tutto è a fuoco a livello tematico. Complesso, problematico, per dibattiti.

Utilizzazione

Programmazione ordinaria e successive occasioni di dibattito.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV