Presentato alla 20a Festa del Cinema di Roma (2025) - Alice nella Città
Interpreti e ruoli
Edoardo Leo (Valerio), Claudia Pandolfi (Alessandra), Benedetta Tiberi (Lavinia), Francesca Alati (Sestili), Marco Quaglia (Raimondo), Federica Cifola . (Borgonovo), Alessia Barela (Flavia), Francesca Figus (Flavia), Betti Pedrazzi (Rosanna), Carolina Crescentini (Carolina Crescentini), Valerio Lundini (Valerio Lundini), Daniele Silvestri (Daniele Silvestri), Gianmarco Tognazzi (Sebastiano), Giorgio Colangeli (Giacinto)
Soggetto
Roma oggi, Valerio e Alessandra si incontrano casualmente sull’autobus. Si piacciono e avviano una relazione. Solo dopo i due scoprono di lavorare nello stesso liceo classico, dove lui è un rigido preside e lei una docente di Lettere anticonvenzionale. Tra divergenze didattiche e relazionali con gli studenti, incomprensioni sociali e scintille valoriali, i due scoprono di aspettare un figlio…
Valutazione Pastorale
L’amore basta a fronteggiare differenti posizioni su società, scuola e famiglia? È questo che si chiede “2 cuori e 2 capanne”, nuova commedia di Massimiliano Bruno (tra i suoi titoli “Nessuno mi può giudicare”). Protagonisti Claudia Pandolfi ed Edoardo Leo, nel cast anche Valerio Lundini, Daniele Silvestri e Carolina Crescentini. Una produzione Italian International Film e Vision Distribution con Disney+, nei cinema dal 22 gennaio 2026.
La storia. Roma oggi, Valerio e Alessandra si incontrano casualmente sull’autobus. Si piacciono e avviano una relazione. Solo dopo i due scoprono di lavorare nello stesso liceo classico, dove lui è un rigido preside e lei una docente di Lettere anticonvenzionale. Tra divergenze didattiche e relazionali con gli studenti, incomprensioni sociali e scintille valoriali, i due scoprono di aspettare un figlio…
“Ragazzi che si affacciano alla maggiore età – ha indicato il regista – pieni di problemi e di domande. Studenti che chiedono uno sportello psicologico, un approfondimento sulla sessualità, sulla parità di genere, sul consenso. Per i nostri protagonisti questi ragazzi sono una tempesta che si abbatte all’improvviso sul loro rapporto”. Il regista Bruno disegna il perimetro del suo film, che si muove tra dimensione di coppia e dinamiche scolastiche; un confronto accesso, per lo più conflittuale, declinato secondo la formula della commedia, che veleggia agile grazie alla bravura di Pandolfi e Leo. Qualche inciampo emerge nella costruzione narrativa, appesantita da (troppi) temi che avrebbero meritato un approfondimento più accorto.
A ben vedere, Bruno regala anche belle pagine, dove risuona il desiderio di ascolto. Due le sequenze: quella in cui il preside/Valerio prova a risintonizzarsi con i pensieri e bisogni dei suoi studenti durante l’occupazione, avviando con loro un dialogo diverso, senza pregiudizi; ancora, la sequenza in cui Alessandra offre una nuova possibilità di confronto al padre che non l’ha mai voluta, un momento scandito da perdono e tenerezza. Nell’insieme, una commedia brillante, che oscilla tra riflessioni interessanti e soluzioni furbe; un copione brioso che sconta però qualche semplificazione ed scivolate nel politicamente corretto. Consigliabile, problematico-brillante.
Utilizzazione
Programmazione ordinaria. Per la varietà e delicatezza dei temi in campo il film richiede un pubblico adulto e adolescenti accompagnati.
