Cime tempestose

Valutazione
Complesso, Problematico
Tematica
Amore-Sentimenti, Denaro, Dolore, Famiglia, Famiglia - genitori figli, Letteratura, Morte, Psicologia
Genere
Drammatico, Psicologico, Sentimentale
Regia
Emerald Fennell
Durata
136'
Anno di uscita
2026
Nazionalità
Regno Unito
Titolo Originale
Wuthering Heights
Distribuzione
Warner Bros Italia
Soggetto e Sceneggiatura
Emerald Fennell
Fotografia
Linus Sandgren
Musiche
Anthony Willis, Charli xcx
Montaggio
Victoria Boydell
Produzione
Emerald Fennell, Josey McNamara, Margot Robbie. Casa di produzione: Warner Bros. Pictures, MRC, Lie Still, LuckyChap Entertainment

Interpreti e ruoli

Margot Robbie . (Catherine Earnshaw), Jacob Elordi (Heathcliff), Martin Clunes (Signor Earnshaw), Hong Chau (Nelly Dean), Shazad Latif (Edgar Linton), Alison Oliver (Isabella Linton), Owen Cooper (Heathcliff da giovane), Charlotte Mellington (Catherine da giovane)

Soggetto

nghilterra inizio ‘800, Yorkshire. Nella vecchia dimora di Wuthering Heights vivono il signor Earnshaw, vedovo, e sua figlia Cathy. L’uomo un giorno porta con sé a casa un giovane senza famiglia, Heathcliff. Tra lui e Cathy si stringe da subito un legame forte, abitato da sentimenti e passioni contrastanti. In età adulta Cathy preferisce però sposare il ricco vicino Edgar Linton, capace di garantirle un futuro al riparo dalla povertà. Ferito e sconvolto, Heathcliff parte in cerca di fortuna promettendo vendetta…

Valutazione Pastorale

“Volevo creare qualcosa che si avvicinasse alla sensazione che avevo provato la prima volta che l’ho letto, sintetizzando gli aspetti del libro che trovavo eccitanti e sovversivi, quelli che ancora oggi, a distanza di due secoli, suscitano emozioni e continuano a scandalizzare”. Emerald Fennell, Premio Oscar nel 2021 per il copione di “Una donna promettente”, racconta così il suo approccio a “Cime tempestose”, trasposizione del romanzo di Emily Brontë del 1847. Il film si presenta come una versione dalla fedeltà narrativa discutibile, in cerca di una valorizzazione degli aspetti più sensuali del racconto, approfondendo la tormentata storia d’amore tra Cathy ed Heathcliff, affidati agli attori Margot Robbie e Jacob Elordi. Amore, passione, vendetta e morte, i quattro pilastri tematici attorno ai quali ruota lo sguardo della Fennell. Un film che vuole dare volto a un amore bruciante e disperato, che punta alle emozioni più che alla testa dello spettatore.
La storia. Inghilterra inizio ‘800, Yorkshire. Nella vecchia dimora di Wuthering Heights vivono il signor Earnshaw, vedovo, e sua figlia Cathy. L’uomo un giorno porta con sé a casa un giovane senza famiglia, Heathcliff. Tra lui e Cathy si stringe da subito un legame forte, abitato da sentimenti e passioni contrastanti. In età adulta Cathy preferisce però sposare il ricco vicino Edgar Linton, capace di garantirle un futuro al riparo dalla povertà. Ferito e sconvolto, Heathcliff parte in cerca di fortuna promettendo vendetta…
La versione di “Cime tempestose” firmata da Emerald Fennell richiede una duplice lettura. Anzitutto dal punto di vista narrativo, l’autrice non nasconde il desiderio di far suo il racconto della Brontë, andando a lavorare solo su alcune delle piste della storia. Si concentra sull’amore passionale e distruttivo dei personaggi: nel romanzo, dalle tonalità più ombrose, tra i due il sentimento non divampa mai, restando sottopelle. Qui, invece, corre a briglia sciolta. La regista mostra esplicitamente il legame tra Cathy e Heathcliff, ed “erotizza” senza alcuna remora il racconto. La Fennell è come se volesse sciogliere la complessità narrativa e simbolica del romanzo in un racconto mainstream per un pubblico giovane, forse non disposto a mettersi in gioco con un testo complesso e sfaccettato come quello della Brontë; un pubblico più incline all’immediatezza dei social. In questo, dunque, emerge una certa scaltrezza e furbizia.
Dall’altro lato, però, sul piano formale, la versione di “Cime tempestose” della Fennell dimostra carattere e personalità A colpire sono la qualità della messa in scena, le scenografie suggestive e la raffinata estrosità dei costumi, abiti firmati dalla Premio Oscar Jacqueline Durran (due statuette: “Anna Karenina” nel 2013, “Piccole donne” nel 2020). A questo si aggiungono, la fotografia di Linus Sandgren e alcune soluzioni di regia pregevoli. Nell’insieme, “Cime Tempestose” alterna creatività stilistico-espressiva a furbizia narrativa, confezionando un’opera che volteggia in maniera intrigante e ruffiana, puntellata da atmosfere pop-seducenti, forte dei brani della cantante Charli xcx. Film complesso, problematico.

Utilizzazione

La versione del classico della letteratura inglese proposto dalla regista Emerald Fennell si direzione verso un pubblico adulto.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV