Achivio Storico

AMANTI SENZA DOMANI

Regia
Marcel L'Herbier
Anno di uscita
1941

titolo_originale: Histoire de rire

interpreti: Micheline Presle (Adelaide Barbier), Fernand Gravey (Gerard Barbier, suo marito), Marie Déa (Hélène Donaldo), Pierre Renoir (Jules Donaldo), Gilbert Gil (Achille Ballarson), Bernard Lancret (Jean-Louis Deshayes)

genere: commedia

soggetto: dalla commedia omonima di Armand Salacrou

sceneggiatura: Armand Salacrou e Georges Neveux

fotografia: Roger Hubert

musica: Marius-François Gaillard

produzione: Discina

distribuzione: Scalera Film

durata: 117'

tematiche: matrimonio-rapporto di coppia

trama: Due amici si ritrovano ogni settimana in una vecchia soffitta dove dimenticando tutte le loro incombenze attuali, rivivono le ore liete della loro prima giovinezza. Tale assiduità irrita la giovane moglie di uno di essi che credendosi trascurata ne fa il pretesto per fuggire con uno sciocco corteggiatore allo scopo di dare una lezione al marito senza tuttavia avere l'intenzione di tradirlo. Costui, che amava sinceramente la propria moglie, ne rimane assai addolorato, e tronca i suoi rapporti anche con l'amico poiché questi gli ha rivelato che ama una donna sposata la quale si appresta anch'essa a lasciare il tetto coniugale. Alla fine i due sposi si riconciliano e i due amanti si lasciano perché constatano che un amore illegale non può dare la felicità.

giudizio_artistico: La rappresentazione dei contrasti psicologici è resa con scarsa efficacia ed appesantisce la vicenda. Anche la interpretazione è priva di spontaneità.

giudizio_morale: Benché dalla vicenda il vincolo matrimoniale ne risulti avvantaggiato, data la delicatezza dell'argomento e la inserzione di scene sconvenienti, si impongono delle riserve che consigliano di escludere almeno i giovani dalla visione del film. A

nazione: Francia

Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV