titolo_originale: Crime Over London
interpreti: Paul Cavanagh (l'ispettore Gary di Scotland Yard), Margot Grahame (Pearl Dupres), Joseph Cawthorn (Sherwood / Riley), Basil Sydney (Joker Finnegan), Renée Ray (Joan Vane), Bruce Lister (Ronald Martin), David Burns (Sniffy), Edmond Ryan ("Ragno"), John Darrow (Jim), Danny Green (Klemm), Googie Withers (Miss Dupres)
genere: giallo
soggetto: dal romanzo House of Thousand Windows di Louis DeWohl
sceneggiatura: Norman Alexander e Harold French
fotografia: Victor Armenise
produzione: Douglas Fairbanks, Jr. e Marcel Hellman per Criterion Films (London)
distribuzione: Effebì
durata: 84'
tematiche: investigazioni poliziesche
trama: Un gruppo di gangster, per sfuggire alla sedia elettrica, si trasferisce dall'America in Europa. A Londra i banditi vogliono tentare un colpo ai danni di un grande magazzino, il cui proprietario sta per celebrare il venticinquesimo della fondazione. Approfittando della prodigiosa rassomiglianza di un vecchio attore con il proprietario stesso, i delinquenti lo sostituiscono a lui e si fanno guidare nella stanza dove sono preparate le buste per le gratifiche agli impiegati. Ma un investigatore di Scotland Yard, che è riuscito in tempo ad aver sentore della cosa, sfugge alle insidie tesegli dai gangsters e piomba in tempo sul teatro delle loro gesta. Dopo una violenta sparatoria, i banditi sono assicurati alla giustizia.
giudizio_morale: Per l'ambiente stesso in cui la vicenda si svolge, e per alcuni episodi non proprio opportuni, il film è sconsigliabile per i giovani. Alcuni emendamenti possono renderlo visibile a tutti, sempre, però, in pubblica sala. D-Cc
nazione: Gran Bretagna