interpreti: Elli Parvo (Paola Previtali), Massimo Girotti (Nando Selvini), Carlo Ninchi (Giovanni Mirelli), Roswita Schmidt (Anna Previtali Selvini), Francesco Grandjacquet (Riccardo), Lia Corelli (Elena), Jucci Kellermann (Lia), Giovanna Scotto, Tito Rinaldi, Spartaco Conversi, Astorre Pederzoli
genere: drammatico
soggetto: Anna Benvenuti
sceneggiatura: Guglielmo Santangelo, Rosario Leone, Giuseppe De Santis, Diego Calcagno, Marcello pagliero, Roberto Rossellini
fotografia: Rodolfo Lombardi e Ugo lombardi
scenografia: Virgilio Marchi
musica: Renzo Rossellini
montaggio: Marcello Pagliero
produzione: Sovrania Film / S.A.F.I.R. [Società Anonima Film Italiani Roma] / Imperator
distribuzione: Fincine
durata: 85'
tematiche: sessualità; violenza
trama: Una ragazza, che la città ha spinto sulla via del vizio, torna al proprio paese quando un amore sincero sembra finalmente illuminare la sua vita. Ma il peccato è ormai in lei e, senza volerlo ella accende di sé tutti gli uomini che avvicina tra i quali il cognato. Un altro uomo, per averla, arriva al ricatto minacciandola di rivelare il suo passato al fidanzato che sta per giungere. L'intervento del cognato e una scenata con la sorella aggravano la situazione e la ragazza, per non essere disprezzata dall'uomo che ama, si toglie la vita.
giudizio_artistico: Il film che si impronta ad un verismo documentario assai lontano dalla mentalità di un pubblico sano, è di gran lunga inferiore ai modelli che ha ricalcato e risulta artisticamente assai scadente.
giudizio_morale: Pernicioso ed immorale nel concetto e nello svolgimento il film è assolutamente inaccettabile e se ne esclude la visione ad ogni genere di pubblico.
nazione: Italia