Achivio Storico

FORZA GIORGIO!

Regia
Anthony Kimmins
Anno di uscita
1939

titolo_originale: Come On George

interpreti: George Formby (George), Pat [Patricia] Kirkwood (Ann Johnson), Joss Ambler (Sir Charles Bailey), Ronald Shiner (Nat), James Hayter (il banchiere), George Hayes (Bannerman), Gibb McLaughlin (il dr. MacGregor), Cyril Raymond (Jimmy Taylor), C. Dier Warren (Barker), Davy Burnaby (il colonnello Bollinger), George Carney (il sergente Johnson), Hal Gordon (il ragazzo di stalla), Syd Crossley (il capo della polizia), Muriel Forbes (Monica Bailey)

genere: commedia

sceneggiatura: Leslie Arliss, Anthony Kimmins, Val Valentine

fotografia: Ronald Neame e Gordon Dines

musica: Ernest Irving

produzione: Jack Kitchin per A.T.P. [Associated Talking Production]

distribuzione: Manenti Film

durata: 91'

tematiche: sport

trama: Un semplicione che è stato scambiato durante una riunione ippica per un borsaiuolo, fugge inseguito dal suo persecutore e, per salvarsi, salta su di un treno in corsa. Egli capita così nel furgone che trasporta un terribile destriero, disperazione di tutti gli allenatori e i fantini. Il semplicione, appunto perché non conosce il cavallo, non lo teme e ne diviene il migliore amico. Egli è pertanto, l'unico capace di ammansirlo e, promosso fantino, lo porta trionfalmente primo al traguardo.

giudizio_morale: Nella vicenda, di per sé innocua, sono stati inseriti episodi e battute spesso sconvenienti; né il tono farsesco della narrazione è sufficiente a renderli tollerabili. Il film è pertanto da escludersi per i giovani. D

nazione: Gran Bretagna

Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV