titolo_originale: Ungdom i bojor
interpreti: Anders Henrikson (il professore), Sonja Wigert, George Fant
genere: drammatico
soggetto: Bengt Idestam-Almquist
sceneggiatura: Bengt Idestam-Almquist
produzione: Nazionalfilm
distribuzione: Variety
durata: 92'
tematiche: carcere; delinquenza giovanile
trama: Un professore svedese è avverso alla reclusione nei riformatori dei giovani delinquenti. Egli sostiene che ha un effetto deleterio per la formazione dei loro caratteri e ne escono completamente rovinati e socialmente pericolosi. A dimostrazione della sua tesi egli ottiene di trattenere a titolo di esperimento, alcuni pregiudicati in una sua tenuta in campagna dove cerca di rieducarli con sistemi affatto coercitivi. I risultati sembrano ottimi senonché ad un certo punto uno degli ospiti lo deruba di una rilevante somma e si dà alla fuga. Gli altri compagni si danno alla sua caccia e nell'inseguimento, per un incidente, uno di essi perde la vita. Il giovane delinquente si ravvede e dà al professore la soddisfazione di veder trionfare la sua tesi.
giudizio_artistico: Lo spunto polemico della vicenda è condotto con notevole impegno ed è reso interessante da situazioni cinematograficamente efficaci.
giudizio_morale: In sede morale la vicenda contiene delle notevoli qualità educative e pertanto se ne ammette la visione a tutti in pubblica sala. T
nazione: Svezia