titolo_originale: Mr. and Mrs. Smith
interpreti: Robert Montgomery (David Smith), Carole Lombard (Ann Kransheimer Smith, sua moglie), Gene Raymond (Jeff Custer), Jack Carson (Chuck Benson), Philip Merivale (Mr. Custer), Lucile Watson (Mrs. Custer, sua moglie), William Tracy (Sammy), Charles Helton (Deever), Esther Dale (Mrs. Kransheimer, madre di Ann), Emma Dunn (Martha), Betty Compson (Gertie), Patricia Farr (Gloria), William Edmunds (il proprietario del "Lucy"), Adela Pearce (Lilly)
genere: commedia
soggetto: Norman Krasna
sceneggiatura: Norman Krasna
fotografia: Harry Stradling
effetti_speciali: Vernon L. Walker
scenografia: Van Nest Polglase e L.P. Williams
musica: Roy Webb
montaggio: William Hamilton
produzione: R.K.O. [Radio Keith Orpheum]-Radio Pictures
distribuzione: R.K.O.
durata: 95'
tematiche: matrimonio rapporto di coppia
trama: I due coniugi Smith, freschi di matrimonio, pur bisticciandosi spesso si amano vicendevolmente. Un giorno vengono informati, separatamente, che per alcune ragioni burocratiche, il loro matrimonio non è valido e che pertanto se vogliono restare uniti è necessario ripetere alcune formalità. La sposa è certa che il marito si affretti a regolarizzare la posizione, ma questi invece, con lo scopo di addomesticare il carattere alquanto capriccioso di lei, manda le cose per le lunghe. Dopo una serie di bisticci, ripicche e comiche vicende, i due, completamente riappacificati, regolarizzano la loro posizione.
giudizio_artistico: Commediola brillante priva di particolari qualità artistiche che ha al suo attivo qualche buona trovata cinematografica ed una ottima interpretazione.
giudizio_morale: Il carattere estremamente frivolo della vicenda induce ad escludere i giovani dalla visione del film. A
nazione: Stati Uniti