titolo_originale: Tarzan's Secret Treasure
interpreti: Johnny Weissmueller (Tarzan), Maureen O'Sullivan (Jane), Johnny Sheffield (Boy [Piccolo nella versione italiana]), Reginald Owen (il professor Elliot), Barry Fitzgerald (O'Doul), Tim Conway (Medford, il bandito), Philip Dorn (Vandermeer, l'altro bandito), Cordell Hickman (Tombo)
genere: avventuroso
soggetto: Myles Connolly e Paul Gangelin, ispirato al personaggio di Edgar Rice Burroughs
sceneggiatura: Myles Connolly e Paul Gangelin
fotografia: Clyde DeVinna
scenografia: Cedric Gibbons
musica: Paul Sawtell
montaggio: Eugene Ruggiero
produzione: B.P. Fineman per Metro-Goldwyn-Mayer
distribuzione: Metro-Goldwyn-Mayer
durata: 82'
tematiche: avventura
trama: Piccolo, il figlio adottivo di Tarzan e della sua compagna, incuriosito di vedere i progressi della civiltà meccanica, scappa di casa. Durante il cammino viene catturato da una tribù di selvaggi che credendolo la causa di una epidemia di peste, vogliono mandarlo a morte. Ma giunge a proposito una spedizione scientifica e Piccolo viene ricondotto a casa. Tarzan, per riconoscenza, offre i suoi servigi alla spedizione, ma la scoperta di vasti giacimenti auriferi porta la discordia tra i componenti la spedizione, alcuni dei quali decidono di sopprimere Tarzan che vuole opporsi allo sfruttamento della zona. Mercè l'aiuto di un piccolo indigeno e l'intervento di un branco di elefanti, Tarzan riesce a debellare i malvagi ed a ricongiungersi con la sua famiglia.
giudizio_artistico: Nessun rilievo particolare distingue la presente pellicola dalla numerosa serie sul medesimo argomento.
giudizio_morale: Il film, è visibile anche in sale parrocchiali. P
nazione: Stati Uniti