titolo_originale: The Man in Grey
interpreti: Margaret Lockwood (Hesther), Phyllis Calvert (Lady Clarissa Rohan), James Mason (Lord Rohan), Stewart Granger (Rokeby), Harry Scott (Toby), Martita Hunt (Miss Patchett), Helen Haye (Lady Rohan), Beatrice Varley (la zingara), Raymond Lovell (il principe reggente), Norah Swinburne (Mrs. Fitzherbert), Jane Gill-Davis (Lady Marr), Amy Veness (Mrs. Armstrong), Stuart Lindsell (Lawrence), Diana King (Jane Seymour)
genere: drammatico
soggetto: dal romanzo omonimo di Lady Eleanor Smith
sceneggiatura: Margaret Kennedy e Lesile Arliss
fotografia: Arthur Crabtree
scenografia: Walter Murton
costumi: Elizabeth Heffenden
musica: Cedric Mallabey
montaggio: R.E. Dearing
produzione: Edward Black [produzione esecutiva: Maurice Ostrer] per Gainsborough
distribuzione: Eagle-Lion
durata: 116'
tematiche: amore; matrimonio rapporto di coppia; violenza
trama: A Ladra, durante la guerra Lady Clarissa di Rohan, ultima discendente della famiglia e l'ufficiale americano Rokeby, fanno conoscenza alla vendita dei beni della famiglia Rohan, La donna rievoca il dramma d'amore che più di un secolo addietro si svolse nella sua famiglia. Una sua bisavola, Clarissa, sposò senza amore Lord Rohan, l'"Uomo in grigio" e per avere una compagnia fece venire presso di sé una amica di collegio bella e intrigante che diviene l'amante di Lord Rohan. Clarissa trovò conforto in un amore ideale per il giovane Rokeby, attore esiliato dalla Giamaica. L'amica con lo scopo di prendere il posto di Clarissa provoca volontariamente la sua morte ma l'uomo in grigio non le perdona questo suo gesto criminale e la uccide per vendicare l'offesa fatta al nome dei Rohan.
giudizio_artistico: Componimento cinematografico di discreto rilievi, attento e curato, nei minimi particolari, privo però di estro e di mordente per cui a volte risulta prolisso.
giudizio_morale: La truce vicenda non si ritiene adatta per un pubblico giovane. A
nazione: Gran Bretagna