titolo_originale: Hegyek leana
interpreti: Alice Fényes, Margit Ladomerszky
genere: drammatico
produzione: Hunnia
distribuzione: regionale
durata: 91'
tematiche: donna; amore
trama: In un primitivo paesino delle montagne ungheresi una bella giovane è additata al generale disprezzo per la equivoca condotta della madre che è costretta ad andarsene per poi tornare estenuata a morire tra le braccia della figlia. Rimasta sola Anna si deve difendere dalla cupidigia di un uomo del paese e per sottrarsi al continuo pericolo si rifugia nella casetta di un cantoniere dove trova la serenità e la protezione paterna. Ma quando giunse al castello vicino un nuovo giovane cantoniere, nasce l'amore e i due si trovano come amanti per breve tempo, cioè sino al momento in cui l'uomo, ritrovando se stesso, si allontana fingendo un pretesto. Anna lo aspetta, ma quando sente che ritornerà insieme alla giovane moglie, tenta prima di far deragliare il treno su cui arriverà e poi, in un eccesso di disperazione, si getta sotto al treno.
giudizio_artistico: La vicenda si svolge con monotona lentezza e presenta inoltre parecchi punti oscuri. Scialba ed incolore la interpretazione.
giudizio_morale: La pellicola è permeata di un pessimismo fatalista e le passioni che vi dominano se possono trovare giustificazione nella primitività dei personaggi rendono tuttavia il film moralmente negativo per cui se ne sconsiglia la visione ad ogni genere di pubblico. E
nazione: Ungheria