titolo_originale: A Night of Adventure
interpreti: Tom Conway (Mark Latham), Audrey Long (Erica Latham), Edward Brophy (Steve), Louis Borell (Tony Clark), Addison Richards (Branson), Jean Brooks (Julie Arden), Nancy Gates (Connie), Russell Hopton (Benny Sarto), Claire Carleton (Ruby LaRue), Emory Parnell (il giudice), Edmund Glover (Andrews)
genere: giallo
soggetto: dal dramma Hat, Coat and Glove di William Speyer
sceneggiatura: Crane Wilbur
fotografia: Frank Redman
scenografia: Ralph Berger e Albert S. D'Agostino
costumi: Renie
musica: Leigh Harline
direzione_musicale: Constantin Bakaleinikoff
montaggio: Les Millbrook
produzione: Herman Schlom per R.K.O. [Radio Keith Orpheum]-Radio Pictures
distribuzione: R.K.O.
durata: 70'
tematiche: investigazioni poliziesche; matrimonio rapporto di coppia
trama: Marco Latham, brillante avvocato penalista, tutto preso dal suo lavoro, non può dedicare molte ore a sua moglie la quale, un bel giorno, stanca di essere trascurata, lo lascia e accetta con piacere le attenzioni di un giovane artista. Quando una modella del pittore viene trovata uccisa nel suo studio, egli è arrestato e accusato del delitto. Marco, che involontariamente provocò la morte della ragazza, assume la difesa del giovanotto per evitare che sua moglie venga coinvolta in uno scandalo. Con astuzia egli riesce a stroncare le false accuse di una cricca che vuole la sua rovina; a fare assolvere il rivale e riconquistarsi l'affetto della moglie.
giudizio_artistico: Pellicola del genere giallo manipolata con i soliti ingredienti che nonostante una discreta interpretazione non emerge dalla mediocrità.
giudizio_morale: Benché l'avventura extraconiugale della donna non arrivi a conseguenze estreme, si ritiene - anche per le consuete riserve per tale genere di film - di riservarne la visione soltanto agli adulti. A
nazione: Stati Uniti