titolo_originale: We Dive at Dawn
interpreti: Eric Portman (James Hobson), John Mills (tenente Freddie Taylor), Reginald Purdell (Dicky Dabbs), Louis Bradfield (tenente Brace), Niall Mac Ginnis (Mike Corrigan), Joan Hopkins (Ethel Dabbs), Jack Watling (tenente Gordon), Ronald Millar (tenente Johnson), Leslie Weston (Tug Wilson), Josephine Wilson (Alice Hobson), Norman Williams (Canada), Lionel Grose (Spud), Caven Watson (capo macchinista Duncan), Gerik Schjelderup, John Salew (Drake), Beatrice Varley (Mrs. Dabbs), Johnnie Schofield, Mele Tottenham, John Slater, Robert Wilton (il cuoco "Pincher"), Frederick Burtwell (Sidney Biggs), George Cross, Kenneth Evans, Franklin Bennett, Marie Ault (Mrs. Metcalfe), Charles Russell, Bryan Powley, John Redmond, Phillip Friend (Humphries), Philip Godfrey ("Flunkey", lo steward di bordo), David Peel ("Oxford", il timoniere), Molly Johnson
genere: bellico
soggetto: Val Valentine e J.B. Williams
sceneggiatura: Val Valentine, J.B. Williams, Frank launder
fotografia: Jack Cox
direzione_musicale: Louis Levy
montaggio: R.E. Dearing
produzione: Edward Black per Gainsborough
distribuzione: Eagle-Lion Films
durata: 98'
tematiche: guerra; storia
trama: L'equipaggio di un sottomarino inglese viene improvvisamente richiamato durante una breve licenza, per una missione imprevista o assai rischiosa. Si tratta di affondare una grossa nave nemica superando sbarramenti e campi di mine. Il sottomarino supera brillantemente tali ostacoli e si avvicina al bersaglio lanciando i suoi siluri. Una violenta battaglia si scatena e varie bombe in profondità colpiscono il sottomarino che comincia a fare acqua e a sbandare; anche il carburante è agli sgoccioli e la situazione si fa di ora in ora più tragica. Senonché, trovandosi in prossimità di un isolotto occupato dal nemico, alcuni uomini dell'equipaggio tentano, con uno strattagemma, un audace colpo di mano che gli consente il rifornimento del carburante e quindi la possibilità di rientrare alla base.
giudizio_artistico: Il finale posticcio guasta la nobile e decorosa storia documentaria con la quale è riprodotta la vicenda descritta.
giudizio_morale: Il film è visibile da tutti in pubblica sala. T
nazione: Gran Bretagna