Fiction Rai, “L’altro ispettore” e “Un Professore. Terza stagione”

lunedì 15 Dicembre 2025
Un articolo di: Sergio Perugini

“L’altro ispettore”. In onda con tre prime serate su Rai Uno e disponibile su RaiPlay è “L’altro ispettore”, nuova serie Tv giocata tra investigativo, family drama e commedia per la regia di Paola Randi e tratta liberamente dai romanzi di Pasquale Sgrò. Protagonista il valido Alessio Vassallo, affiancato da Cesare Bocci, Francesca Inaudi e Silvia Mazzieri. Prodotta da Rai Fiction, Anele e RaiCom, la serie ha ottenuto il patrocinio di: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Inail e Ministro per le Disabilità. La serie mette a tema il mondo del lavoro e le sue difficoltà, segnato da inosservanza di regole e tutele per i lavoratori. La storia. Lucca oggi, Domenico è un ispettore del lavoro meticoloso e integerrimo. Dopo aver dato battaglia al caporalato nel Mezzogiorno è tornato a vivere a Lucca, sua città natale, perché rimasto vedovo e con una figlia piccola, Mimì. Lì trova ad aiutarlo la madre Carla, l’amico di famiglia Alessandro e la Pm Raffaella. Oltre ai nuovi casi, Domenico inizia a indagare anche sul proprio passato, sulla morte sospetta del padre Pietro, vittima di un incidente in un cantiere…

“Il nostro Domenico – ha dichiarato la regista– è un ispettore senza pistola, che per risolvere i suoi casi non usa la violenza, ma la gentilezza, la competenza, lo studio, l’intelligenza, l’empatia”. Come indica bene Paola Randi, punto di forza della serie è il protagonista, la sua caratterizzazione: non un consueto detective da poliziesco, ma un ispettore del lavoro, professione che svolge con dedizione accesa da un profondo senso di giustizia e uguaglianza. Domenico si getta a capofitto nei casi che incontra, mosso dal desiderio di tutela dei lavoratori. Tema sociale potente, di stringente attualità, declinato in maniera acuta, puntellato da inserti giallo-polizieschi – soprattutto la linea riguardante la morte del padre Pietro –, ma anche da commedia familiare, con le dinamiche tra Domenico, l’assai perspicace figlia Mimì, la madre Carla e la sorella Lucrezia; a questo si aggiunge anche una linea romance, data dal triangolo tra la Pm Raffaella e l’ex fidanzata Eleonora. Una serie che brilla soprattutto per il tema sociale e per il protagonista reso con trasporto da Vassallo. Una scommessa per la Rai, che speriamo apra con coraggio a una seconda stagione. Consigliabile, problematica, per dibattiti.


“Un Professore. Terza stagione”. È una delle serie Rai più amate degli ultimi anni: “Un professore” (dal 2021), giunto alla terza stagione con la regia di Andrea Rebuzzi, su copione firmato da Sandro Petraglia, adattamento della serie spagnola “Merlí”. Protagonista Alessandro Gassmann nei panni del prof. Dante Balestra, carismatico docente liceale di Filosofia tratteggiato guardando al modello del prof. John Keating del film “L’attimo fuggente” (1989). Di “Un Professore” abbiamo già parlato diffusamente, lodandone personaggi e stile di racconto. Questa terza stagione conferma la forza degli elementi chiave – professori e studenti conquistano per freschezza e simpatia –, a latitare purtroppo è l’ossatura del racconto, reso poco credibile e consistente, appesantito qua e là da provocazioni gratuite. Una serie partita con il piede giusto, che ora però sembra perdere il proprio fuoco e senso narrativo.

Forse ti interessa anche:

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV