
Orig.: Stati Uniti (2007) - Sogg.: Jerry Seinfeld - Scenegg.: Jerry Seinfeld, Spike Feresten, Barry Marder, Andy Robinson - Mus.: Rupert Gregson Williams - Montagg.: Nick Fletcher - Dur.: 90' - Produz.: Jeffrey Katzenberg per Dreamworks Animation.
Soggetto
Dopo l'incontro con Vanessa, una fioraia di New York, l'ape Barry capisce di volersi sottrarre al compito per lui già stabilito di produrre miele. Si tratta di far capire agli esseri umani l'importanza di quel prodotto, e quanta fatica ci sia dietro. Così il loro atteggiamento sarà meno superficiale e denigratorio.
Valutazione Pastorale
Si tratta di una bella favola, dinamica, svelta, intensa nei fatti e nella sostanza. Anche se le conclusioni sono un po' edificanti, resta di grande efficacia la forza di convinzione che anima il racconto, la capacità di evidenziare, attraverso lo sviluppo del racconto, il bisogno di dialogo, di reciproca fiducia, di rispetto per il ruolo di ciascuno. Ancora una volta, nell'ambito dell'animazione, un rappresentante del mondo animale viene preso ad emblema di confronto e di occasione per l'uomo di una migliore consapevolezza di se stesso. Ben disegnato e attraversato da uno afflato poetico convincente, il film, dal punto di vista pastorale, è da valutare come raccomandabile, e nell'insieme brillante.
UTILIZZAZIONE: il film é da utilizzare in programmazione ordinaria e da proporre in molte occasioni successive per un pubblico di adulti e di bambini e ragazzi.