
Orig.: Francia (2015) - Sogg. e scenegg.: Céline Sciamma - Fotogr.(Panoramica/a colori): Crystel Baras - Mus.: Para One - Montagg.: Julien Lacheray - Dur.: 112' - Produz.: Benedict Couvreur per Hold Up Films e Lilies Films.
Interpreti e ruoli
Karidja Touré (Marieme/Vic), Assa Sylla (Lady), Lindsay Karamoh (Adiatou), Marietou Touré (Fily), Idrissa Diabate (Ismael), Simina Soumare (Bébé), Cyril Mendy (Djibril), Djibril Gueye . (Abou)
Soggetto
Alla periferia di Parigi la sedicenne Marienne, oppressa da una difficile situazione familiare e emarginata a scuola, si unisce ad un gruppo di tre coetanee. Insieme trovano il coraggio per costruire una vita quotidiana nella quale cercano di far prevalere il proprio spirito libero: nei confronti della famiglia, dei coetanei, del territorio...
Valutazione Pastorale
Nata nel 1978, affermatasi con il molto elogiato "Tomboy" 2011, Celine Sciamma precisa che: " 'Diamante nero' non è un film su una minoranza etnica della banlieue ma un ritratto intimo, una classica storia di formazione(...) Rispetto a certo realismo sociale, qui si usa un approccio narrativo più originale e ricco di speranza". Si tratta di una indicazione molto opportuna, perché lo sviluppo narrativo è affidato ad sovrapposizione crescente di stili e di approcci, ad un progressivo caricarsi della materia raccontata: si va da certo umorismo cinico al dramma affettivo al musical citazionista. Quelle di Marieme e delle sue amiche diventano (dis)avventure che scavano all'interno di una identità femminile confusa e disorientata. Sciamma donna le segue con calore e partecipazione; Sciamma regista è attenta a costruire uno sguardo intenso e lacerato, discontinuo e frammentario, spesso autentico, talvolta con qualche esagerata libertà di invenzione. Il racconto resta coinvolgente e il film, dal punto di vista pastorale, è da valutare come consigliabile, problematico e adatto per dibattiti.
Utilizzazione
Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria e in successive occasioni per avviare riflessioni sui temi attuali e pressanti che propone. Qualche attenzione è da tenere per i minori in vista di passaggi televisivi, su dvd e su altri supporti tecnici.