
Il film è in distribuzione sulla piattaforma Disney+
Interpreti e ruoli
Jillian Bell . (Eleanor), Isla Fisher (Mackenzie), Santiago Cabrera (Hugh), Jane Curtin (Moira), June Squibb. (Agnes), Willa Skye (Mia), Jillian Shea Spaeder (Jane), Mary Elizabeth Ellis (Paula)
Soggetto
Eleanor è una fata madrina apprendista che si mette in mente di salvare Madrinaland, luogo fantastico minacciato dall'assenza di sogni nel mondo, nei bambini. Eleanor recupera la lettera di una bambina, Mackenzie, oggi donna, vedova e mamma di due bambine, per regalarle finalmente il desiderio mai realizzato...
Valutazione Pastorale
Se è piaciuto “Come d’incanto” (“Enchanted”, 2007) di Kevin Lima con Amy Adams e Patrick Dempsey, allora “Fata madrina cercasi” (“Godmothered”, 2020) di Sharon Maguire non deluderà. Una rilettura del mondo delle fiabe in chiave (quasi) realistica, zuccherosa ma anche simpaticamente irriverente, con un riuscito duetto comico tra le attrici Jillian Bell e Isla Fisher. Il film targato Disney racconta il bisogno di mantenere vivi i sogni di infanzia anche da adulti, non facendosi sopraffare da delusioni, dolori o smarrimenti. Un film, forte del clima del Natale, che si traduce in un invito a custodire le relazioni familiari, a riempire quei silenzi generati dalla frenesia della quotidianità odierna. Si tratta di un perfetto “feel-good movie” adatto a una visione in famiglia. Dal punto di vista pastorale “Fata madrina cercasi” è da valutare come consigliabile, semplice e adatto per dibattiti.
Utilizzazione
Il film è da utilizzare in occasioni familiari o educative per riflettere sul dialogo genitori-figli e sul bisogno di mantenere vivi i sogni anche da adulti.