
Orig.: Stati Uniti (1990) - Sogg.: Steven Longh Mitchell, Graig W. Van Sikle, Wink Roberts - Scenegg.: Steven Long Mitchell, Graig W. Van Sikle - Fotogr.(Normale/a colori): John Stepnens - Mus.: Bruce Miller - Montagg.: Scott Wallace - Dur.: 97' - Produz.: Paul Maslansky.
Interpreti e ruoli
Roger Rose (Jerry Kramer), Yvette Nipar (Ellen), Tik Carter (Iceman), Leslie Jordan (Murray), Paul Feig (Stanley), Sean Gregory Sullivan (Suicide), Tess (Tiana), George Lopez (Ray Walston), Martin Mull
Soggetto
Da un quarantennio l'ormai anziano Pops gestisce a Snow Pick (Colorado) una stazione sciistica di proprietà di Maris. Questi, però, ha in progetto per la località una grossa speculazione edilizia e, poichè Pops rappresenta un ostacolo non da poco con la sua rinomata pattuglia di soccorso (diretta da Jerry Kramer e composta di istruttori e assistenti per gli sportivi che lassù affluiscono numerosi), Maris pensa di metterli in crisi. A tale scopo si affida ad un gruppetto di maestri di ski capeggiati da Lance, da sempre in competizione con Jerry per creare guai e fastidi alla pattuglia con scherzi pesanti e sciocchi o guasti alle motoslitte. La pattuglia di Cramer deve superare le singole prove di un certo test per restare in servizio con tutti i requisiti e affinchè Pops possa conservere la licenza che sta per scadere. Ci riuscirà grazie alla buona volontà e all'entusiasmo di tutti, ragazzi e ragazze, aiutati da un buffo ometto (Murray), i quali l'avranno vinta sulle mene dei sabotatori, mentre Pops stesso, trovandosi l'odioso Maris in grave pericolo su di uno strapiombo roccioso, lo salva, dopo aver ricevuto piena confessione della macchinazione.
Valutazione Pastorale
Commedia inoffensiva, tirata avanti fra scherzi di stampo goliardico (topolini vivi dentro una grande torta) e cattiverie varie (manipolazione dei freni di una motoslitta), con qualche tenuissimo tentativo di gag, ma appena appena, tanto da far rimpiangere un "brillante" che invece manca del tutto. Malgrado qualche insulsaggine e qualche grossolanità, l'amante degli sport alpini potrà apprezzare larici e vette innevate e, soprattutto, le esibizioni spericolate degli sciatori che in quanto a prodezze acrobatiche si danno un gran da fare. Vittoria finale ed esultazione dei "rossi" sugli "azzurri" che qui sono rispettivamente i buoni e i cattivi di rito.