
Orig.: Stati Uniti (2011) - Sogg. e scenegg.: Allan Loeb - Fotogr.(Scope/a colori): Salvatore Totino - Mus.: Hans Zimmer, Lorne Balfe - Montagg.: Dan Hanley, Mike Hill - Dur.: 111' - Produz.: Vince Vaughn, Brian Grazer.
Interpreti e ruoli
Vince Vaughn (Ronny Valentine), Kevin James (Nick Brannen), Jennifer Connelly (Beth), Winona Ryder (Ginevra), Channing Tatum (Zip), Queen Latifah (Susan Warner), Amy Morton (Diane Popovich), Laura Whyte (Sue), Chelcie Ross (Thomas Fern)
Soggetto
Mentre è incerto su quando dire a Beth che vuole sposarla, Ronny deve affrontare un altro, inatteso problema: dire o non dire al migliore amico e socio in affari Nick che ha visto sua moglie Ginevra con un altro uomo? Il dubbuio va avanti a lungo, poi Ronny decide per il sì...
Valutazione Pastorale
Doverosamente allungato oltre ogni possibile opportunità, il dilemma sorregge un copione che va avanti tra molte inceretezze. Momenti riusciti quanto a umorismo e osservazioni di costume indovinate si alternano ad altri di stasi, tra noia e ripetizioni varie. L'atteggiamento esistenziale e affettivo nella versione più radicalmente 'stelle e strisce' è dominante: tra voglia di farcela, obiettivi da raggiungere, praterie da esplorare. Sembra strano che un esperto come Ron Howard non sia riuscito a dare all'argomento un taglio più universale. Tra il brillante e il faticoso, il film, dal punto di vista pastorale, è da valutare come onsigliabile e nell'insieme semplice.
Utilizzazione
Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria. Qualche attenzione è da tenere per minori e piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di dvd e di altri supporti tecnici.