
Orig.: Stati Uniti (2013) - Sogg.: Joseph Finder dal proprio romanzo "Paranoia" - Scenegg.: Jason Hall, Barry L. Levy - Fotogr.(Scope/a colori): David Tattersal - Mus.: Junkie XL - Montagg.: Dany Cooper - Dur.: 106' - Produz.: William D. Johnson, Scott Lambert, Alexandra Milchan, Deepak Nayar.
Interpreti e ruoli
Liam Hemsworth (Adam Cassidy), Gary Oldman (Nicholas Wyatt), Amber Heard . (Emma Jennings), Harrison Ford (Jock Goddard), Lucas Till (Kevin), Embeth Davidtz (Judith Bolton), Richard Dreyfuss (Frank Cassidy), Julian McMahon (Miles Meachum), Angela Sarafyan (Alison), Christine Marzano . (Nora Summers)
Soggetto
Jack Goddard e Nicholas Wyatt conducono tra loro una guerra spietata per la supremazia nel campo della tecnologia avanzata. Adam Cassidy, un giovane destinato a una luminosa cariera, entra nello staff di Nicholas e diventa la pedina di scambio tra un doppio gioco e l'altro. Lavora con uno ma ha il compito di rubare i segreti dell'avversario. Va in scena un azzardo sempre più rischioso che finisce con la riconosciuta colpevolezza dei contendenti. Intanto Adam ha imparato molte cose e ora può cominciare un'attività in proprio.
Valutazione Pastorale
Potrebbe trattarsi di un thriller finanziario, giocato però sulle sfumature del dopo crisi economica. I nuivi scenari americani in pratica sembrano i veri autori del copione, che mette da una parte due 'squali' della finanza e dall'altra un giovane all'inizio attratto da soldi e lusso, e poi via via più consapevole dell'importanza di scegliere percorsi giusti, basati su capaità e merito. Tutto procede nella direzione oppporuna, con la sconfitta dei cattivi e la vittoria di un giovane serio che fa ben sperare nel futuro. L'America di Obama ispira valori ecerca di farli arrivare allo spettatore. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile e nell'insieme problematico per i temi comunque attuali che propone.
Utilizzazione
Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in seguito anche come ritratto dell'America contemporanea tra realismo e favola.