
Orig.: Stati Uniti (2005) - Sogg. e scenegg.: Simon Kinberg - Fotogr.(Scope/a colori): Bojan Bazelli - Mus.: John Powell - Montagg.: Michael Tronik - Dur.: 122' - Produz.: Arnon Milchan, Akiva Goldsman, Lucas Foster, Patrick Wachsberger, Eric McLeod.
Interpreti e ruoli
Brad Pitt (John Smith), Angeline Jolie (Jane Smith), Vince Vaughn (Eddie), Adam Brody (Benjamin Danz), Kerry Washington . (Jasmine), Chris Weitz (Martin Coleman), Rachael Huntley (Suzy Coleman), Michelle Monaghan . (Gwen), Stephanie March (Julie), Jennifer Morrison (Jade), Theresa Barrera (Janet), Perrey Reeves (Jessie), Melanie Tolbert . (Jamie)
Soggetto
John e Jane si conoscono in circostanze movimentate, si innamorano, si sposano, non sanno che fanno lo stesso 'lavoro': sono killer al soldo di multinazionali e grandi aziende. La situazione va avanti, fino a quando, tutti e due impegnati ad eliminare la stessa persona, si ostacolo fra di loro, falliscono e vengono aspramente rimproverati. Subito dopo ricevono l'ordine di fare fuori proprio quella persona che ha impedito il buono esito dell'impresa. John insomma deve provvedere ad uccidere Jane, e viceversa. Scoperta la situazione, marito e moglie si fronteggiano a lungo calati nei sospetti reciproci. Ma alla fine la passione pernde il sopravvento. Allora la coppia, ritrovata unità di intenti, esce allo scoperto e decide di sterminate tutti i possibili avversari.
Valutazione Pastorale
Si tratta di una commedia tutta scatti e azione, costruita soprattutto sulla presenza di due attori 'magnetici' destinati nelle intenzioni a catalizzare tutto l'interesse dello spettatore. Sparatorie, uccisioni e via di conseguenza appartengono al repertorio del genere e sono tutti molto sopra le righe. Il copione é costruito per offrire i giusti spazi ai due 'divi', ai, loro sguardi magnetici, ai loro movimenti pericolosi. Il ritmo del racconto si tiene elevato, non dispiace qualche spiritoso passaggio della vita 'casalinga' dei due killer, non c'è ambizione di lanciare 'messaggi'. In definitiva il film, dal punto di vista pastorale, é da valutare come accettabile e nell'insieme brillante.
UTILIZZAZIONE: il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria. Qualche attenzione é da tenere per i più piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.