
Orig.: Stati Uniti (2009) - Sogg.: tratto dal libro "Nel paese dei mostri selvaggi" di Maurice Sendak - Scenegg.: Spike Jonze & Dave Eggers - Fotogr.(Scope/a colori): Lance Acord - Mus.: Karen O, Carter Burwell - Montagg.: Eric Zumbrunnen, James Haygood - Dur.: 99' - Produz.: Tom Hanks, Gary Goetzman, John Carls, Maurice Sendak, Vincent Landay.
Interpreti e ruoli
Catherine Keener (Connie), Max Records (Max), Mark Ruffalo (Rob), Sam Longley (Ira), Steve Mouzakis . (Elliott)
Soggetto
Infilatosi un costume da lupo, il piccolo Max, che vive con la mamma, si trova catapultato in uno strano paese, tra mare e monti, dove vivono animali di grandi dimensioni con i quali si trova a fraternizzare. Fino al momento del ritorno a casa.
Valutazione Pastorale
Ispirandosi ad un libro per ragazzi, il copione si snoda come una racconto di formazione, un'avventura al termine della quale Max non sarà più lo stesso. Coraggioso e sfrontato, Spike Jonze costruisce un'ambientazione di struggente suggestione, dando forza e robustezza alla metafora. Una regia fuori dagli schemi, di ampio respiro, che incornicia una storia d'avventure del tutto originale. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come consigliabile e nell'insieme poetico.
Utilizzazione
Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria, e in seguito come proposta di qualità per ragazzi e adolescenti.