Prime Video, palinsesti 2025-26. In arrivo “Hotel Costiera” e “Non è un paese per single”
giovedì 10 Luglio 2025
Un articolo di:
Sergio Perugini
“Mai come quest’anno tanti titoli in mostra. Due traguardi da richiamare: è il sesto anno di Prime Video Presents e il nono di presenza del servizio streaming di Amazon in Italia. Noi mettiamo lo spettatore sempre al centro, con un’offerta che si dispiega su più livelli. La nostra filosofia è quella di dare potere allo spettatore, di crearsi la propria offerta di intrattenimento tutto attraverso un’unica app”. Così Viktoria Wasilewski, Country manager di Prime Video Italia, nell’introdurre l’evento Prime Video Presents Italia, i palinsesti della piattaforma per la stagione 2025-26. Insieme a lei sul palco Nicole Morganti (Head of local originals Southern Europe) e Marco Foroni (Business Lead Sport IT).
Novità anzitutto per lo sport. “Prime Video – ha indicato Foroni – si conferma partner ufficiale della UEFA Champions League, allargando la collaborazione anche al campionato NBA di basket: verranno trasmesse le 87 partite regolari più alcuni eventi extra; un accordo valido per i prossimi 11 anni”. E ancora: “Gli spettatori di Prime Video sono cresciuti del 18% nel corso di quattro anni”.
Cinema e serie Tv, le principali novità illustrate da Nicole Morganti. “L’area del Sud Europa – ha rimarcato – è la regina dell’innovazione dei contenuti. L’Italia non è da meno. Abbiamo realizzato film e serie Tv per il pubblico locale, ma ora anche titoli italiani da portare a livello globale”. Tra questi, in piattaforma già dal 24 settembre la miniserie crime-brillante “Hotel Costiera”, collaborazione Lux Vide e Amazon MGM Studios con la regia del premio Emmy Adam Bernstein; protagonisti Jesse Williams e Maria Chiara Giannetta, nella suggestiva cornice della storica villa di Franco Zeffirelli a Positano. Tra le altre novità italiane con vocazione estera il progetto “Italian Postcards”, serie targata Amazon e Gaumont Italia diretta dalla Premio Oscar Jessica Yu (tra i suoi lavori “The Morning Show” e “This is Us”).
Arriverà nel 2026 il film “Non è un paese per single”, dal romanzo della popolare scrittrice Felicia Kingsley (Newton Compton), ambientato tra le colline del Chianti. Protagonisti della commedia romantica Matilde Gioli, Cristiano Caccamo e Cecilia Dazzi, regia di Laura Chiossone, una coproduzione Amazon e Italian International Film della famiglia Lucisano. Ancora, il team creativo di “Boris” – Giacomo Ciarrapico e Luca Vendruscolo – firma la commedia sentimentale “Il Ministero dell’Amore” con Pif, Alessandra Mastronardi, Corrado Guzzanti, Pietro Sermonti e Angela Finocchiaro. Prodotto Amazon e Ideacinema, il film esplora il mondo interiore di un cronista parlamentare, governato da un Consiglio dei Ministri esilarante; forte del concept Disney di “Inside Out”, il film è una commedia puntellata da ironia frizzante in chiaro stile “Boris”.
Infine, confermato il successo “LOL” che arriva alla sesta stagione. Tra le altre novità Intrattenimento: il comedy show “Roast in Peace” targato Stand By Me, con la conduzione di Michela Giraud e guest Roberto Saviano, Selvaggia Lucarelli e Francesco Totti, e “The Traitors Italia”, reality show Fremantle Italia condotto da Alessia Marcuzzi, che vede tra i partecipanti Michela Andreozzi, Paola Barale, Aurora Ramazzotti e Rocco Tanica.