Su Prime Video la serie “Hotel Costiera” con Jesse Williams e Maria Chiara Giannetta

giovedì 18 Settembre 2025
Un articolo di: Sergio Perugini

“La mia prima volta su un set internazionale. E la cosa più bella è stato il confronto tra i diversi mondi culturali, in primis con Jesse Williams, con il suo background hollywoodiano. In generale sul set c’è stata una bellissima unione di culture di recitazione; è stato meraviglioso mettere tutto ciò in condivisione”. Così Maria Chiara Giannetta, tra i protagonisti di “Hotel Costiera”, nuova serie crime-comedy prodotta da Amazon MGM Studios e Lux Vide, in onda su Prime Video dal 24 settembre con 6 episodi. La regia è firmata Adam Bernstein (tra i suoi lavori le serie “Fargo” e “Billions”) – coregista l’italiano Giacomo Martelli – protagonista Jesse Williams, star di “Grey’s Anatomy”, anche in veste di produttore esecutivo. Nel cast, oltre alla Giannetta, anche Tommaso Ragno, Pierpaolo Spollon, Antonio Gerardi, Amanda Campana e Massimo Ghini.
La storia. Positano, oggi. Daniel De Luca è un ex marine statunitense che lavora per il proprietario di un lussuoso hotel della Costiera appartenente alla famiglia Caetani. Daniel è un “fixer”, un investigatore privato che risolve problemi, in primis casi spinosi. Sta indagando sull’improvvisa sparizione di Alice Caetani, la figlia del proprietario dell’albergo.

“I diversi livelli e tonalità narrativi – ha sottolineato Jesse Williams – sono stati la parte più interessante della serie, la riuscita alternanza tra momenti comici, family drama e scene giallo-action. In particolare, sono stato molto contento di misurarmi nella commedia”. Raccontando poi la sua esperienza come produttore esecutivo, il divo statunitense ha aggiunto: “Ho apprezzato il coinvolgimento in ogni aspetto della serie in qualità di produttore: dalla scrittura al cast, ai costumi o all’apparato scenico. Tutto è stato importante, e volevo esserne parte. Ho seguito anche la parte promozionale del marketing, nelle sue differenze tra Stati Uniti e Italia”.
Il regista Adam Bernstein ha dichiarato: “L’hotel è uno dei personaggi centrali della serie. Il look è estremamente elegante. Ogni reparto ha contribuito nel creare quest’atmosfera sofisticata, a partire dai colori. Abbiamo girato tra Positano e Napoli, e anche la musica ha assunto un ruolo fondamentale. Adoro il rap napoletano!”.


La parola alla produzione. Elena Bucaccio, Head of Drama Lux Vide, ha dichiarato: “La Costiera amalfitana è stata la scelta ideale per vari motivi. Ci piaceva anzitutto la location, l’hotel, ma principalmente perché la Costiera rappresenta il meglio dell’Italia ed è contestualmente molto amata e nota in America, nel resto del mondo”. Ha sposato subito il progetto Nicole Morganti, Head of Local Originals Southern Europe Prime Video – Amazon Studios: “Abbiamo approvato il progetto subito quando ci è stato proposto dalla Lux Vide. Una storia che abbiamo apprezzato molto, anche perché si sottrae dai soliti stereotipi narrativi sull’Italia. Un modo per raccontare l’Italia al suo meglio, anche a livello creativo e produttivo”.

Forse ti interessa anche:

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV