
Orig.: Stati Uniti (2007) - Sogg.: Jon Vitti tratto dai personaggi della serie TV animata creati da Ross Bagdasarian - Scenegg.: Dan Rhymer, Jon Vitti - Fotogr.(Panoramica/a colori): Peter Lyons Collister - Mus.: Christopher Lennertz - Montagg.: Peter E. Berger - Dur.: 90' - Produz.: Ross Bagdasarian jr., Janice Karman, Steve Waterman.
Interpreti e ruoli
Jason Lee (David Seville), David Cross (Ian), Don Tiffany (Don), Jane Lynch (Gail), Cameron Richardson (Claire), Alvin (i tre scoiattoli), Simon, Theodore .
Soggetto
Da tempo in crisi perché non riesce più a comporre il brano giusto, l'autore musicale Dave Seville vede la propria vita sconvolta dall'incontro con il trio di scoiattoli Alvi, Simon, Theodore. Gli animaletti cantano e ballano, fanno spettacolo, si esibiscono con successo. Dave sta con loro, ma i problemi crescono con l'intromissione del suo agente che vuole gestirli a tempo pieno. Equivoci e imbarazzi, prima del finale che vede Dave tornare al lavoro, più tranquillo e prodigo di ringraziamenti per quegli scoiattoli, che all'inizio aveva tanto disprezzato.
Valutazione Pastorale
Siamo in piena "live-action": attori e cartoni. Tratto da una famosa e fortunata serie tv, il copione é vivace e scoppiettante, punteggiato da trovare simpatiche e momenti godibili. La storia si fa seguire volentieri, senza annoiare e restando misurata e divertente. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come accettabile, e certo brillante.
UTILIZZAZIONE:
Utilizzazione
Il film é da utilizzare in programmazione ordinaria e da proporre in molte occasioni per un pubblico di bambini e ragazzi.