
Orig.: Irlanda/Gran Bretagna/Usa (1997) - Sogg.: da un racconto di Greg Dinner - Scenegg.: Louis Nowra, Karen Janszen, Graham Linehan - Fotogr.(Scope/a colori): Ellery Ryan - Mus.: John Altman - Montagg.: Martin Smith - Dur.: 105' - Produz.: Tim Bevan, Eric Fellner, Luc Roeg.
Soggetto
Nel Massachusetts si avvicina il momento delle elezioni. Il senatore in carica nutre qualche dubbio sulla propria rielezione. Per cercare di aumentare i voti a favore, decide di giocare l'espediente del cognome. Si chiama infatti McGlory, che richiama senza ombra di dubbio origini irlandesi. Questo comincia a dichiarare in ogni incontro pubblico ai molti cittadini discendenti a loro volta da famiglie irlandesi. A riprova di quanto afferma invia una giovane assistente in Irlanda alla ricerca di amici e parenti. Giunta nell'isola, la ragazza si mette ad operare con molta volontà, ma inutilmente: non esistono parenti né qualcuno ha mai conosciuto quella persona. Tornata in America, l'assistente fa in tempo ad assistere al momento in cui questo ed altri maneggi del losco senatore vengono smascherati prima che lui possa candidarsi di nuovo. Adesso la ragazza può felicemente riprendere il rapporto sentimentale con il barista conosciuto in Irlanda.
Valutazione Pastorale
Si tratta di una commedia che si muove tra il brillante e il sentimentale, con al centro un uomo politico e quindi, di conseguenza, i consueti procedimenti che portano alla sconfitta del corrotto e all'affermazione della verità. Tutto detto in modo stereotipato e prevedibile: a parte qualche bella immagine di esterni irlandesi, la storia offre pochi altri motivi di interesse, se non quello di scorrere con facilità e senza tanti sussulti verso lo scontato finale. Dal punto di vista pastorale, il film, sia pure con riserve per qualche situazione meno sorvegliata, é complessivamente da valutare come accettabile e semplicistico per il tono generale dello svolgimento.
UTILIZZAZIONE: per la sua scarsa incisività, il film non si segnala per particolari forme di utilizzo, se non quella della proposta di una commediola senza pretese e senza sottintesi.