
Orig.: Stati Uniti (2008) - Sogg.: Jeff Bushell - Scenegg.: Analisa LaBianco, Jeff Bushell - Fotogr.(Scope/a colori): Phil Meheux - Mus.: Heitor Pereira - Montagg.: Sabrina Plisco - Dur.: 95' - Produz.: David Hoberman, John Jacobs, Todd Lieberman.
Interpreti e ruoli
Piper Perabo (Rachel Ashe Lynn), Jamie Lee Curtis (zia Viv), Manolo Cardona (Sam Coretz), Nick Zano (Bryan), Ali Hillis (Angela), Maury Sterling . (Rafferty)
Soggetto
In partenza per motivi di lavoro, zia Viv affida Chloe, prediletta cagnolina di razza Chihuahua abituata al lusso di Beverly Hills, alla nipote Rachel. Durante una vacanza in Messico, Chloe si smarrisce e si trova abbandonata in luoghi sconosciuti. Rachel deve affrontare imprevedibili peripezie per recuperarla e farla trovare presente e in buone condizioni quando Viv torna a casa.
Valutazione Pastorale
Si tratta di un racconto che si muove tra i cartoni e le animazioni computerizzate, tra l'avventuroso fantastico e l'esotico da cartolina. Gli animali 'parlanti' ormai dilagano e qui hanno ruoli decisamente più lunghi rispetto agli attori in carne ed ossa. Spuntano leziosità e qualche ripetizione, ma bisogna dire che al tirar delle somme la storia non annoia e conserva sufficiente vivacità espressiva e coinvolgimento dinamico. Dal punto di vista pastorale, é da valutare come consigliabile e nell'insieme semplice.
Utilizzazione
Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria e in altre occasioni come proposta per ragazzi.