
Orig.: Stati Uniti (2009) - Sogg.: Olatunde Osunsamni, Terry Lee Robbins - Scenegg.: Olatunde Osunsamni - Fotogr.(Scope/a colori): Lorenzo Senatore - Mus.: Atli Orvarsson - Montagg.: Paul Covington - Dur.: 98' - Produz.: Pail Brooks, Joe Carnahan, Terry Robbins - VIETATO AI MINORI DI 14 ANNI.
Interpreti e ruoli
Milla Jovovich (Abbey Tyler), Will Patton (sceriffo August), Elias Koteas (Abel Campos), Corey Johnson (Tommy Fisher), Hakeem Kae-Kazim (Awolowa Odusami), Enzo Cilenti (Scott Stracinsky), Eric Loren (Ryan), Raphael Coleman Daphne Alexander . (Ronnie Tyler)
Soggetto
La psicanalista Abbey arriva in una città dell'Alaska per indagare sulla misteriosa sparizione di alcune persone. Sul posto deve fare i conti con la morte del marito, la scomparsa della figlioletta e sopratutto con lo scetticismo dello sceriffo che non crede all'ipotesi di presenze aliene.
Valutazione Pastorale
All'inizio compare Milla Jovovich: dice che lei interpreterà Abbey e che la stessa invece sarà mostrata nel corso di alcune conversazioni filmate nel periodo 1-9 ottobre 2000. Così la vicenda dovrebbe essere affidata a parti documentarie e ad altre ricostruite. In realtà è tutto finto. e siamo dalle parti ancora una volta di quei prodotti che, per darsi un tono 'serio', cercano di far credere che "è tutto vero". Salvo rifugiarsi nella frase, alquanto mai rivelatrice: "Sarete voi a decidere cosa credere". Il bluff si palesa in molte incongruenze, che tolgono suspence e riducono molto l'emozione. In modo affrettato e confuso si parla poi di dio, strana entità dagli effetti negati. Ne esce un film con molto spreco di energie (location, attori giusti, buona fotografia) ma inconcludente, fasullo e che, dal punto di vista pastorale, é da valutare come futile e nell'insieme superficiale.
Utilizzazione
Il film potrebbe essere utilizzato in programmazione ordinaria come esempio di film di 'genere', da smontare nella sua falsa costruzione. C'è il divieto ai 14 anni, e molta attenzione é da tenere per minori e piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.