
Orig.: Stati Uniti (2009) - Sogg.: Jason Carter Eaton - Scenegg.: Yoni Brenner, Mike Reiss, Peter Ackermann, Michael Berg - Fotogr.(Normale/a colori) - Mus.: John Powell - Dur.: 91' - Produz.: John C. Donkin, Lori Forte.
Soggetto
Mentre Manny e Ellie sono in attesa della nascita del loro piccolo mammuth, il bradipo Sid commette l'imprudenza di rubare uova di dinosauro. Quando scompare, tutto il gruppo (c'é anche la tigre Diego) parte alla sua ricerca, ma i rischi da affrontare sono tanti. L'intervento di Buck, un furetto con un occhio solo, risulta decisivo per ritrovare l'incauto Sid. Intanto lo scoiattolo Scrat e la sua dolce Scrattina continuano ad amarsi e a litigare per il possesso della ghianda.
Valutazione Pastorale
E' certamente un piacere per gli occhi questa terzo appuntamento con gli animali che si muovono nell'era glaciale. Forse più degli altri, la sfrenata fantasia delle immagini crea uno spettacolo dentro il quale abitanti delle foreste, luoghi selvaggi, dialoghi e musica concorrono a muoversi secondo una sincronia che sfiora la perfezione. C'è, a sostenere il racconto, un'armonia delicata e piacevole, unita ad un disegno morbido e dinamico. Grande spettacolo dunque, che, in parallelo, propone una storia all'insegna di messaggi encomiabili, l'amicizia, il gruppo, la famiglia: senza retorica né banalità. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come raccomandabile e certamente poetico.
Utilizzazione
Il film é da utilizzare in programmazione ordinaria e da proporre in molte occasioni successive per bambini e ragazzi.