
Orig.: Spagna (2007) - Sogg. e scenegg.: Jaume Balaguerò, Paco Plaza, Luis A. Berdejo - Fotogr.(Panoramica/a colori): Pablo Rosso - Mus.: Carlos Ann - Montagg.: David Gallart - Dur.: 85' - Produz.: Julio Fernandez - VIETATO AI MINORI DI 14 ANNI.
Interpreti e ruoli
Manuela Velasco (Angela), Ferran Terraza (Manu), Jorge Yaman Serrano (Sergio), Carlos Lasarte (Cesar), Pablo Rosso (Marcos), David Vert (Alex), Vicente Gil (poliziotto), Martha Carbonell (sig.ra Izquierdo), Carlos Vicent . (Guillem)
Soggetto
Accompagnata dal suo cameraman, la giovane reporter televisiva Angela si precipita sul luogo dove é segnalata un'anziana signora rimasta intrappolata in casa. Ci sono anche i pompieri, Angela comincia ad fare interviste ai vicini, ma succede qualcosa di imprevisto. Presenze mostruose abitano l'appartamento e si scatenano in una cacia spietata. Angela é decisa a fare riprendere tutto. Ma poi scompare.
Valutazione Pastorale
Un mostro inafferrabile in un ambiente unico e con una telecamera che vuole documentare quello che succede. E' tutto qui. Zombie, claustrofobia, passione diabolica e virus da manipolazione. Il racconto é ben costruito, la tensione é motivata a sufficienza, il climax della paura regge bene. A lungo andare certo la misura viene un po' superata, e l'horror rischia di restare fine a se stesso. Ossia a costruire solo un film di 'genere' che, dal punto di vista pastorale, é da valutare come discutibile, e segnato da molte crudezze.
UTILIZZAZIONE: il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, con ovvia attenzione per la presenza di minori e da non indirizzare a un pubblico facilmente impressionabile. Stessa attenzione, anche per bambini, é da tenere in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.