
Orig.: Stati Uniti (2008) - Sogg.: Kirk De Micco - Scenegg.: Kirk De Micco, Robert Moreland - Fotogr. (Scope/a colori): Jericca Cleland - Mus.: Chris P. Bacon - Montagg.: Debbie Berman - Dur.: 81' - Produz.: John H. Williams, Berry Sonnenfeld.
Soggetto
Per recuperare una sonda risucchiata da un buco nero, l'Agenzia Spaziale si affida a Ham III, uno scimpanzé che fa la scimmia cannone in un circo. Il carattere sempre scherzoso di Ham crea qualche problema con il comandante Titan e con il resto dell'equipaggio. Ma alla fine tutto si risolve, la sonda viene recuperata e Ham fa un trionfale ritorno con gli altri sulla Terra.
Valutazione Pastorale
Si tratta di un'avventura spaziale simpaticamente condotta e piena di brio. Il disegno, un po' fuori dagli schemi abituali, crea le atmosfere giuste, con quel tanto di magico che hanno sempre i viaggi nello spazio. Non mancano gustose osservazioni sui 'terrestri' e su certi loro comportamenti alquanto schizofrenici. Il taglio narrativo è svelto, la storia diverte e volentieri si segue fino alla fine. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come consigliabile e nell'insieme brillante.
Utilizzazione
Il film é da utilizzare in programmazione ordinaria e in successive occasioni come proposta per bambini e ragazzi.